Privacy e Trattamento dei Dati Personali
Il sito web è accessibile e navigabile in forma anonima. Tutte le schede prodotto sono
liberamente consultabili, stesso dicasi per la possibilità di inserire i prodotti nel carrello
per fare la prova di un acquisto e verificare a quanto ammontano le spese di spedizione.
È necessario invece registrarsi nel momento in cui si decide di procedere all’acquisto. In
questo caso verrà richiesto l'inserimento delle informazioni strettamente necessarie
all’acquisto e alla consegna del prodotto.
All’interno del modulo di registrazione sarà possibile iscriversi alla Newsletter per essere
informati periodicamente sulle nostre promozioni.
Questi dati possono essere modificati dall'utente in qualunque momento, tramite la
sezione "Il mio account" del medesimo sito internet.
I dati forniti sono soggetti al rispetto della legge sulla "Tutela della persona e di altri
soggetti rispetto al trattamento dei dati personali" (D.Lgs.vo 101/2018), nota come Legge
sulla Privacy e del regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Ai sensi del decreto legislativo suddetto, informiamo che il sito tratta dati personali di
clienti, fornitori, collaboratori e di soggetti che hanno volontariamente comunicato
direttamente o telefonicamente o via fax o via e-mail o via web i loro dati anagrafici al
nostro ufficio commerciale o all'azienda che esegue il servizio di telemarketing per conto
di [campo da compilare].
Secondo la legge indicata dal decreto legge suddetto garantisce che il trattamento dei dati
personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità
dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto
alla protezione dei dati personali.
Finalità del trattamento dei dati personali
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per
adempimenti connessi all'attività economica dell'azienda, in particolare:
1. per l'inserimento nelle anagrafiche nei database informatici aziendali;
2. per l'emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito;
3. per l'emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali;
4. per l'emissione di richieste di offerte a fornitori attivi e/o potenziali;
5. per la tenuta della contabilità ordinaria e iva;
6. per la gestione di incassi e pagamenti;
7. per l'invio di informative commerciali inerenti alla propria attività o quella di aziende
collegate, a clienti attivi e/o potenziali;
8. per lo scambio di comunicazioni inerenti all’attività economica, amministrativa e commerciale
dell'azienda; via telefono, posta, spedizioniere, fax, e-mail e tramite aree riservate e
private dei siti Internet;
12.per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla
normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;
L’azienda tratterà inoltre i dati personali dell’utente per:
- consentire la registrazione al Sito e l’utilizzazione dei servizi riservati agli utenti registrati;
- consentire la conclusione del contratto di acquisto tramite il Sito e la corretta
esecuzione delle obbligazioni nascenti da tale contratto, quali, a titolo esemplificativo, la
consegna e il pagamento, anche on line, dei prodotti e/o dei servizi acquistati;
- dare esecuzione alle richieste inviate dall’utente stesso.
La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contrato o, a seconda dei
casi, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b)
del Regolamento). Per questa finalità, Grosmi Caffe tratterà i dati dell’utente per il tempo
strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento (es: i dati di
registrazione saranno trattati sino alla chiusura dell’account, tenuto conto dei tempi tecnici
necessari alla stessa;
i dati necessari all’esecuzione del contratto di acquisto, saranno trattati sino alla consegna
del prodotto o, in caso di mancata consegna, sino alla risoluzione del contratto), fermo
restando che, scaduto tale termine, Grosmi Caffe potrà conservare i dati per le finalità e
per i periodi di conservazione riportati nella presente informativa e/o, comunque, nei casi
stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.
In particolare, nell’ambito di questa finalità, tratterà di dati personali degli utenti, tra
l’altro, per:
- consentire all’utente di accedere al Sito, anche come utente non loggato, e di navigare sul Sito;
- consentire all’utente di registrarsi al Sito, creando un account, e di usufruire dei servizi
riservati agli utenti registrati, tra cui, in particolare, la possibilità di acquistare tramite il Sito,
e/o di esercitare il diritto di recesso on line;
- consentire all’utente di accedere al Sito e di navigare sul Sito come utente loggato;
- mantenere e gestire l’account dell’utente;
- memorizzare nell’account dell’utente dati e informazioni, quali, a titolo esemplificativo, i dati
anagrafici dell’utente, lo storico dei suoi ordini e dei suoi eventuali resi, i suoi indirizzi di
consegna e/o fatturazione preferiti, le preferenze espresse in relazione al trattamento dei dati
personali per finalità di marketing generico e/o per finalità di profilazione a fini di marketing;
- consentire all’utente di mettere i prodotti nel carrello e di concludere il contratto di
acquisto tramite il Sito;
- consentire all’utente di effettuare il pagamento on line degli acquisti effettuati sul Sito;
- dare esecuzione al contratto di acquisto concluso dall’utente con Grosmi Caffe tramite il
Sito, effettuando la consegna dei prodotti acquistati o consentendo la prestazione dei
servizi acquistati;
- rispondere alle richieste di notifica di disponibilità di un prodotto effettuate dall’utente
tramite il Sito.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o
contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, poiché il loro trattamento è necessario per consentire
l’accesso al Sito e/o la navigazione sul Sito e/o la registrazione al Sito e/o la prestazione
dei servizi di gestione e manutenzione dell’account nonché la conclusione e l’esecuzione del contratto
di acquisto tramite il Sito ovvero per rispondere alle richieste precontrattuali effettuate dall’utente, la
mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di accedere e/ o navigare sul
Sito e/o di registrarsi al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati e/o di concludere un
contratto di acquisto tramite il Sito e/o di ricevere risposta alle richieste effettuate.
Trattamento dei dati per finalità di marketing generico
Previo consenso espresso dell’utente, Grosmi Caffe tratterà i dati personali dell’utente per inviargli
comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, buoni sconto e offerte speciali,
riferiti a prodotti e/o servizi propri e/o di terzi nonché per fini di vendita diretta e per lo svolgimento
di ricerche di mercato, tramite e-mail e tramite il servizio postale.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dell’utente (art.
6.1.a) del Regolamento).
L’utente potrà revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi
momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing, contattando Grosmi Caffe
ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0434 70038
- Fax : 0434 733491
- Email: info@grosmicaffè.it
- tramite l’apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata;
- tramite la sezione dell’account denominata “Servizio newsletter”.
Il conferimento dei dati per la finalità di marketing generico è facoltativo: non esiste alcun
obbligo legale o contrattuale a carico dell’utente di fornire tali dati per tale finalità e/o di
prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità.
Per la finalità di marketing generico, Grosmi Caffe tratterà i dati dell’utente sino alla
revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione. Si segnala all’utente
quanto segue:
- per la finalità di marketing generico Grosmi Caffe utilizza dati personali raccolti
inizialmente per altre finalità e, segnatamente, a fini di registrazione al Sito e/o di
conclusione e/o di esecuzione del contratto di acquisto tramite il Sito; tale trattamento
ulteriore è consentito, in quanto basato sul consenso dell’interessato;
- la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso
prestato prima della revoca;
- nel caso in cui l’utente si opponga al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing generico e/
o revochi il consenso al trattamento per finalità di marketing generico, i suoi dati non saranno più
trattati da [campo da compilare] per tale finalità e saranno conservati da [campo da compilare]
solo nel caso in cui sussista un’altra base giuridica (come, per esempio, l’accertamento, l’esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa);
- la mancata comunicazione dei dati per la finalità di marketing generico e/o la mancata
prestazione del consenso a tale trattamento e/o la revoca di tale consenso e/o l’esercizio
del diritto di opposizione non comportano alcuna conseguenza sulla possibilità dell’utente
di registrarsi al Sito e/ o di effettuare acquisti sullo stesso.
Trattamento dei dati per finalità di profilazione ai fini di marketing
Previo consenso esplicito dell’utente, [campo da compilare] potrebbe trattare i dati
personali degli utenti, in modo automatizzato, per:
- monitorare e tracciare il comportamento degli utenti sul Sito, raccogliendo e registrando i dati
relativi alla navigazione (es: pagine visitate, categorie di prodotti visti, se l’utente ha acquistato o
non ha acquistato, carrelli abbandonati, dispositivo di accesso) e i dati di acquisto (es: tipologia
di prodotto acquistato, frequenza degli acquisti, importi spesi, modalità di pagamento);
- analizzare ed elaborare tali dati, unitamente ad altre informazioni afferenti agli utenti
(quali, a titolo esemplificativo, genere, stato dell’ordine, CAP, data di nascita, indirizzo IP),
al fine di individuare correlazioni tra i comportamenti degli utenti e inserire gli stessi in vari
“cluster” ovvero insiemi di tipologie di clienti che possono avere caratteristiche comuni;
- inviare, tramite e-mail o tramite posta, e/o far visualizzare sul Sito agli utenti offerte
personalizzate ossia abbinate al cluster in cui l’utente è stato inserito e, quindi, di suo
presunto specifico interesse.
Tutte le fasi del trattamento, compresa la decisione finale circa la comunicazione promozionale
da inviare o far visualizzare all’utente in base al o ai cluster di appartenenza, avvengono in modo
completamente automatizzato, senza alcun intervento umano, sulla base di un algoritmo i cui
parametri sono stati precedentemente impostati da [campo da compilare] .
La decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione
produce effetti giuridici che riguardano l’interessato (ad esempio la limitazione della sua
libertà di scelta) ed è consentita dalla causa di esenzione di cui all’art. 22.2.a) del GDPR,
in quanto necessaria all’esecuzione del contratto tra il titolare del trattamento e
l’interessato e/o comunque connessa a tale contratto e alla sua validità ed efficacia.
L’utente ha quindi il diritto, in qualsiasi momento, di:
- ottenere l’intervento umano da parte di [campo da compilare] ;
- esprimere la propria opinione;
- contestare la decisione presa da [campo da compilare] (es: l’inserimento in un dato cluster).
Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare [campo da compilare] ai seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
La base giuridica di questo trattamento è il consenso esplicito dell’interessato (art.
21.1.c) del Regolamento).
Per la finalità di profilazione a fini di marketing, [campo da compilare] tratterà i dati
dell’utente sino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione.
Il conferimento dei dati per la finalità di profilazione a fini di marketing è facoltativo: non
esiste cioè a carico dell’utente un obbligo legale o contrattuale di fornire tali dati per
tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati per tale finalità. Si
segnala all’utente quanto segue:
- per la finalità di profilazione a fini di marketing, [campo da compilare] utilizza anche dati
personali raccolti inizialmente per altre finalità e, segnatamente, a fini di registrazione al Sito
e/o di conclusione e/o di esecuzione del contratto di acquisto on line e/o di navigazione sul
Sito; tale trattamento ulteriore è consentito, in quanto basato sul consenso dell’interessato;
- la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso
prestato prima della revoca;
- nel caso in cui l’utente si opponga al trattamento dei suoi dati per finalità di profilazione ai fini di
marketing e/o revochi il consenso al trattamento per finalità di profilazione ai fini di marketing, i suoi
dati non saranno più trattati da [campo da compilare] per tale finalità e saranno conservati da
[campo da compilare] solo nel caso in cui sussista un’altra base giuridica (come, per esempio,
l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa
ovvero l’adempimento di obblighi di legge);
- il mancato conferimento dei dati per la finalità di profilazione a fini di marketing e/o la
mancata prestazione del consenso a tale trattamento e/o la revoca di tale consenso e/o
l’esercizio del diritto di opposizione non comporteranno alcuna conseguenza sulla
possibilità dell’utente di registrarsi al Sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso.
Trattamento dei dati per finalità di assistenza/customer care
[campo da compilare] tratterà i dati degli utenti per attività generica di assistenza e di
customer care e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli
utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni, contestazioni nonché al fine di
consentire all’utente, se lo desidera, di rilasciare una recensione.
La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate
su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b, ultimo capoverso, del Regolamento) o, a seconda
dei casi, il legittimo interesse di [campo da compilare] (art. 6.1.f) del Regolamento).
Costituisce interesse legittimo di [campo da compilare] rispondere alle richieste di
informazioni e/ o di recensioni e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami
degli utenti del Sito. Tale legittimo interesse di [campo da compilare] coincide inoltre con
il legittimo interesse degli stessi utenti del Sito che effettuano le richieste e/o le
segnalazioni e/o le contestazioni e/o i reclami in oggetto e che, quindi, nell’ambito della
relazione con [campo da compilare] , si può ritenere che ragionevolmente si aspettino
che i loro dati personali siano utilizzati da [campo da compilare] per dare un riscontro.
Il legittimo interesse di [campo da compilare] così individuato può ritenersi quindi prevalente
sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, anche in ragione di tali ragionevoli aspettative
e della relazione esistente tra l’interessato e [campo da compilare] nonché in considerazione
della natura dei dati trattati e del coincidente interesse degli interessati medesimi.
L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi
alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la
finalità in oggetto (ad esempio assistenza e customer care).
Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare [campo da compilare] ai seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
Nel caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di
assistenza/customer care, [campo da compilare] si astiene dal trattare ulteriormente i dati
personali degli utenti per tale finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti
per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato
oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Il conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste, cioè, alcun
obbligo legale e/o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, data la finalità del trattamento,
la mancata comunicazione dei dati e/o l’esercizio del diritto di opposizione può rendere
impossibile la risposta alle richieste e/o alle segnalazioni e/o ai reclami e/o alle contestazioni degli
utenti, qualora la risposta a tali richieste implichi il trattamento di dati personali dell’utente.
Per questa finalità, [campo da compilare] tratterà i dati dell’utente per il tempo necessario allo
svolgimento delle attività richieste e, quindi, segnatamente, per il tempo necessario a fornire le
informazioni richieste dall’utente ovvero per rispondere ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle
contestazioni presentati dall’utente ovvero per pubblicare la recensione rilasciata dall’utente.
Trattamento dei dati per finalità di prevenzione dell’uso improprio dei servizi
del sito, compreso il monitoraggio
[campo da compilare] tratterà i dati personali degli utenti al fine di prevenire l’uso improprio
dei suoi servizi e, in particolare, il mancato pagamento degli acquisti effettuati sul Sito, anche
tramite attività di monitoraggio del comportamento degli utenti. Tale trattamento avverrà
attraverso un sistema automatizzato che funziona sulla base delle regole impostate da
[campo da compilare]e che tiene conto dello storico dell’utente in materia di pagamenti
degli acquisti effettuati sul Sito. La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse
di [campo da compilare] (art. 6.1.f) del Regolamento).
L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi
alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la
finalità in oggetto (ad esempio prevenzione delle frodi).
Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare [campo da compilare] ai seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
Quanto al legittimo interesse di [campo da compilare] , al sistema e alla logica utilizzati
per addivenire alla decisione circa la risoluzione del contratto di acquisto, si segnala
all’utente quanto segue:
- costituisce legittimo interesse di [campo da compilare] svolgere un’attività, anche di
monitoraggio, a fini di prevenzione dell’uso improprio dei propri servizi, rivolta, in particolare, a
scongiurare il mancato pagamento dei prodotti acquistati tramite il Sito. Tale legittimo interesse di
[campo da compilare] coincide, inoltre, con il legittimo interesse degli utenti del Sito e, in genere,
della collettività, che hanno, a loro volta, un interesse legittimo a garantire che le attività
fraudolente siano scoraggiate e individuate quando si verificano; si può ritenere, quindi, che gli
utenti, nell’ambito della relazione con [campo da compilare] , ragionevolmente si aspettino che i
loro dati siano trattati anche per finalità di prevenzione dell’uso improprio dei Servizi del Sito, a loro
stessa tutela e garanzia e che conseguentemente il legittimo interesse di [campo da compilare]
possa ritenersi prevalente sugli interessi, i diritti e le libertà dell’interessato;
- il conferimento dei dati per la finalità in oggetto (ad esempio finalità di prevenzione
dell’uso improprio dei Servizi del Sito) è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale
o contrattuale di fornire tali dati per tale finalità;
- per tale finalità [campo da compilare] utilizza dati raccolti inizialmente per finalità diverse (e,
segnatamente, per consentire l’accesso e la navigazione sul Sito ovvero la conclusione del
contratto di acquisto e la sua esecuzione) il cui ulteriore trattamento per la finalità di prevenzione
dell’uso improprio del Servizi del Sito è consentito, in quanto basato sull’interesse legittimo di
[campo da compilare], attesa la compatibilità della finalità di prevenzione dell’uso improprio dei
Servizi del Sito con la finalità per la quale i dati sono inizialmente raccolti;
- il mancato conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto o l’opposizione
all’uso di tali dati per tale finalità non comporteranno alcuna conseguenza sulla
possibilità dell’utente di registrarsi al Sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso.
- nel caso di esercizio del diritto di opposizione, [campo da compilare] si astiene dal trattare
ulteriormente i dati personali degli utenti per questa finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi
legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà
dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Trattamento dei dati per finalità amministrativo-contabili e fiscali
[campo da compilare] tratterà i dati degli utenti ai fini dell’esecuzione di obblighi di
carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi alla prestazione dei Servizi
del Sito e/o al contratto di acquisto concluso tramite il Sito, quali, a titolo esemplificativo,
la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura di vendita.
La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui è
soggetto [campo da compilare] (art. 6.1.c) del Regolamento).
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro
trattamento è necessario per consentire a [campo da compilare] di adempiere a
obblighi di legge sugli stessi gravanti. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa
finalità comporterà l’impossibilità per l’utente di usufruire dei Servizi del Sito e, in
particolare, di concludere il contratto di acquisto tramite il Sito.
Per questa finalità, [campo da compilare] Terzo tratterà i dati dell’utente sino alla
scadenza dei termini di legge previsti per l’effettuazione di ciascun adempimento
amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge
per la conservazione della documentazione relativa.
Trattamento dei dati al fine di consentire all’utente l’esercizio
di diritti [campo da compilare] tratterà i dati degli utenti al fine di:
- dare riscontro alle richieste di esercizio del diritto di recesso e/o alle richieste di esercizio
della garanzia legale di conformità e/o di altri diritti nascenti dal contratto di acquisto
concluso sul Sito e/ o previsti dalla legge in relazione a tale contratto e/o in relazione alla
prestazione dei Servizi del Sito;
- effettuare le attività che si rivelino necessarie quale conseguenza dell’esercizio di tali diritti e
per procedere, se del caso, ai relativi rimborsi; - ricevere e dare riscontro alle richieste di
esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento e
svolgere tutte le attività conseguenti. La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento
di obblighi di legge cui è soggetto [campo da compilare] (art. 6.1.c) del Regolamento).
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è
necessario per consentire a [campo da compilare] di adempiere a obblighi di legge nonché
all’utente di esercitare i diritti che la legge o il contratto gli attribuiscono. L’eventuale rifiuto di
conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’utente di esercitare tale
diritti. Per questa finalità, [campo da compilare] tratterà i dati sino alla scadenza dei termini
di legge previsti l’esercizio del diritto (termine di prescrizione e/o decadenza) ovvero, nel
caso di esercizio di tali diritti, per il tempo necessario alla gestione e alla chiusura della
pratica; nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno trattati fino
all’attestazione, da parte del titolare del trattamento, di avere adempiuto alla richiesta ovvero
fino all’adempimento stesso, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per ultimo.
Trattamento dei dati per finalità di accertamento, esercizio o difesa di un diritto
[campo da compilare] tratterà i dati degli utenti per l’accertamento, l’esercizio o la
difesa di un diritto in tutte le competenti sedi.
La base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo (art. 6.1.f) del Regolamento.
Costituisce interesse legittimo di [campo da compilare] esperire mezzi di ricorso per
garantire il rispetto dei suoi diritti contrattuali ovvero dimostrare di avere adempiuto agli
obblighi nascenti dal contratto con l’interessato o imposti a [campo da compilare] dalla
legge. Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa
costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà
fondamentali dell’interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso.
L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi
alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la
finalità in oggetto (ad esempio difesa di un diritto/fini di giustizia).
Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare [campo da compilare] ai seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax : +
- Email:
Si segnala all’utente che, in particolare, [campo da compilare] conserverà ed
eventualmente utilizzerà i dati:
a) a fini di prova dell’adempimento del contratto di acquisto e/o di prestazione dei Servizi
del Sito e/o per avviare o rispondere ad azioni relative a tale contratto e/o a tale
prestazione davanti a qualsiasi autorità amministrativa e/o giurisdizionale e/o per
tutelare i propri diritti nelle fasi propedeutiche del giudizio e/o del procedimento;
per questa finalità i dati saranno conservati per 10 anni dalla consegna del prodotto e/o
dalla prestazione dei Servizi del Sito, compreso il servizio di registrazione (in questo
caso i dati saranno conservati per 10 anni a decorrere dalla chiusura dell’account)
ovvero dalla risoluzione del contratto, nel caso di mancata consegna del prodotto;
b) per provare di aver consentito l’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento e/o dalla legge (es:
diritto di recesso; garanzia legale) e/o dal contratto di acquisto e di aver effettuato quanto previsto
dalla legge e/o dal contratto in merito (es: rimborso, nel caso di esercizio del diritto di recesso);
c) per provare di avere dato riscontro ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle
contestazioni degli utenti;
d) nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno conservati per il tempo
necessario, a decorrere dall’attestazione di avere dato riscontro alla richiesta
dell’interessato ovvero da tale riscontro, se successivo;
e) nel caso di esercizio di diritti previsti dal contratto di acquisto o dalla legge, i dati
saranno conservati per 10 anni, decorrenti dalla chiusura della pratica ovvero
dall’effettuazione dell’azione che la definisce (es: rimborso, in caso di recesso; o
consegna del prodotto sostitutivo, in caso di garanzia legale); per chiusura della pratica
si intende l’ultima corrispondenza relativa all‘esercizio del diritto in questione;
f) nel caso di reclami e/o segnalazioni e/o contestazioni, i dati saranno conservati
per il tempo necessario successivo alla chiusura della pratica.
Si segnala, inoltre, che:
- il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo: non esiste alcun obbligo di
legge o contrattuale che imponga all’interessato di fornire i dati per questa finalità;
- per la finalità in oggetto sono utilizzati dati raccolti inizialmente per una finalità diversa, il cui
trattamento ulteriore è consentito in quanto basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento,
attesa la compatibilità di tale finalità ulteriore con la finalità iniziale della raccolta, tenuto conto anche
del fatto che, nella misura in cui il trattamento sia necessario all’accertamento, all’esercizio e
alla difesa di un diritto, il titolare del trattamento è, altresì, esentato dall’obbligo di
cancellazione, per espressa previsione del Regolamento;
- nel caso di esercizio del diritto di opposizione, infatti, il titolare del trattamento si astiene dal
trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti
per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e le libertà fondamentali
dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Trattamento dei dati di dati relativi alla salute
Per la registrazione al Sito non è richiesto il conferimento di dati relativi alla salute. Anche
per concludere un contratto di acquisto tramite il Sito non è richiesto il conferimento di dati
relativi alla salute.
Categorie di soggetti a cui verranno comunicati i dati personali dell’utente
(destinatari) I dati personali conferiti dall’utente possono essere comunicati da [campo
da compilare] alle categorie di destinatari di seguito indicate. I soggetti a cui [campo da
compilare] comunica i dati, agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento
designati da [campo da compilare], tranne nei casi in cui i destinatari agiscano in qualità
di titolari autonomi del trattamento, come, per esempio, nel caso del Payment Service
Provider, o anche di titolari autonomi del trattamento, come nel caso dei corrieri.
I dati personali degli utenti possono essere comunicati da [campo da compilare]
alle seguenti categorie di destinatari:
- a collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, a società e/o collaboratori di [campo da
compilare] nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con
loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati, per lo svolgimento di attività di
amministrazione, contabilità e supporto informatico e logistico;
- a società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito;
- a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della
manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e
software di [campo da compilare] inclusi, i fornitori dei servizi di cloud computing, e
ai terzi di cui essi si avvalgano;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza
legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle
buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.)
- alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d'uso degli eventuali servizi/prodotti
forniti, esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria all'utilizzo da parte
dell'interessato dei servizi/prodotti acquisiti;
- a società incaricate da [campo da compilare] dell’invio di comunicazioni commerciali
sia tramite e-mail sia tramite posta; ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet,
quando l'invio di lettere e comunicazioni agli interessati, inerenti le finalità del trattamento,
avvengano tramite questo canale;
- a società che svolgono attività di supporto logistico e/o di magazzino e/o di confezionamento e/o di
spedizione e consegna o ritiro dei Prodotti acquistati sul Sito e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- ai Payment Server Provider e/o all’acquirer e/o a banche al fine di consentire il pagamento degli
acquisti effettuati sul Sito ovvero il loro rimborso, se del caso e ai terzi di cui essi si avvalgano, istituti
bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti;
- alle società che forniscono i software per lo svolgimento dell’attività di tracciamento,
monitoraggio e profilazione sia per finalità di marketing che per finalità di prevenzione delle frodi e
dell’uso improprio dei servizi e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- a società e/o persone fisiche preposte alla riparazione dei prodotti acquistati sul Sito in
esecuzione della garanzia legale di conformità e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- a tutti quei soggetti, ivi incluse le pubbliche autorità, che hanno accesso ai dati in
forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
- a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza
legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale
al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai Servizi del Sito,
incluso il contratto di acquisto, nonché degli obblighi derivanti dalla legge ovvero nel caso
di accertamento, esercizio o difesa di un diritto.
L’elenco dei destinatari è disponibile presso la sede di [campo da compilare].
Enti Terzi Responsabili del trattamento:
Allo stato attuale, alcuni enti che trattano i dati sono i seguenti:
1.DHL Express., che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività
di spedizione, consegna e restituzione dei prodotti acquistati sul nostro sito;
2. Unicredit Banca., che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le
attività di transazione dei pagamenti tramite Carte di Credito;
3. PayPal, che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di
transazione dei pagamenti tramite Carte di Credito e circuito PayPal;
Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento
Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un
rapporto commerciale con la nostra azienda, anche se puramente informativo sulle nostre
attività /servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento
potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento
e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali.
I dati sono conservati presso la sede operativa della nostra società, per il tempo
prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.
Le modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente all'interno delle sedi operative di [campo da
compilare], utilizzando sia supporti cartacei che informatici, per via sia telefonica che telematica,
anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con
l'osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.
Titolare del trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Grosmi Caffè di francescut Enni &
Angelo SNC – Via Aquileia 5, 33077 – Sacile – PORDENONE (PN) – Italia. Alla data
odierna, uno dei Responsabili del trattamento è il Sig. Francescut Ennio.
- Telefono:0434 70038
- Fax : 0434 733491
- Email: info@grosmicaffè.it
Diritto di accesso ai dati personali
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali
che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma
intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
1. dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
2. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
3. degli estremi identificativi del titolare del trattamento, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
4. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere
comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato
nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L'interessato ha diritto di ottenere:
1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in
violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché
pertinenti allo scopo della raccolta;
2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al
titolare del trattamento o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato,
alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
La richiesta rivolta al titolare del trattamento o al responsabile potrà essere
trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.
L’acquisto on-line, l’ iscrizione alla Newsletter ed il relativo trattamento di dati
personali, sono consentiti esclusivamente a coloro che abbiano compiuto il
sedicesimo anno di età, secondo Articolo 8 Paragrafo 1 . del Regolamento UE
2016/679, per cui, ove il minore abbia un'età inferiore ai 16 anni, il trattamento di dati
personali del minore è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è
prestato o autorizzato dal titolare del trattamento della responsabilità genitoriale.
Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua
situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per le
finalità di cui sopra della presente informativa e aventi come base giuridica il legittimo
interesse del titolare del trattamento.
Nel caso in cui i dati siano trattati per finalità di marketing diretto l’interessato ha inoltre il diritto di
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali
finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
L’interessato può esercitare il diritto di opposizione nei confronti del titolare del
trattamento contattando [campo da compilare] ai seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
L’interessato può inoltre opporsi al trattamento ulteriore dei suoi dati per finalità di
marketing diretto - tramite l’apposito link presente in ogni comunicazione promozionale
inviata da [campo da compilare];
- tramite la sezione dell’account denominata “servizio newsletter”.
Nel caso di esercizio del diritto di opposizione, il titolare del trattamento si astiene dal trattare
ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per
procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato
oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati
personali non sono più oggetto di trattamento per tale finalità.
Diritto di accesso
L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento [campo da compilare] la
conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in
tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di seguito indicate.
L’interessato può esercitare il diritto di accesso:
- contattando [campo da compilare] ai seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
Nel caso di esercizio del diritto di accesso, l’utente può ottenere l’accesso ai dati
personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno
comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure,
se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o a
cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo
riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili h)
l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca
effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incida in modo analogo significativamente
sulla sua persona, e almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata,
nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
Qualora i dati personali siano trasferiti in un paese terzo o a un’organizzazione
internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie
adeguate relative al trasferimento, ai sensi dell’art. 46 del Regolamento.
Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In
caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un
contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la
richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le
informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali
che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento,
l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche
fornendo una dichiarazione integrativa.
L’interessato può esercitare il diritto di rettifica:
- nel caso in cui il titolare del trattamento sia , contattando [campo da compilare] ai
seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
Diritto di cancellazione
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali
che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare
senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei seguenti motivi:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati
raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento (e, quindi, nelle ipotesi di
revoca del consenso al trattamento per le finalità di cui alle sezioni precedenti della
presente informativa), se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del
trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, nelle ipotesi di
opposizione al trattamento per le finalità di cui alle sezioni precedenti della presente
informativa) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente oppure si oppone al trattamento
dei suoi dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in
cui sia connessa a tale marketing diretto (e, quindi, nel caso di opposizione al trattamento per
le finalità di cui alle sezioni precedenti della presente informativa );
d) i dati personali sono trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale previsto
dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
L’interessato può esercitare il diritto di cancellazione contattando [campo da
compilare] ai seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
Se il titolare del trattamento ha reso pubblici i dati personali ed è obbligato a cancellarli, tenendo
conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotta le misure ragionevoli, anche
tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della
richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
Il diritto di cancellazione non trova applicazione nella misura in cui il trattamento sia necessario:
a)per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e informazione;
b) per l’adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato
membro cui il titolare del trattamento sia soggetto o per l’esecuzione di un compito di
interesse pubblico ovvero nell’esercizio di pubblici poteri;
c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini
statistici, nella misura in cui il diritto di cancellazione rischi di rendere impossibile o di
pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;
e)per l’accertamento, l’esercizio o la difesa d un diritto in sede giudiziaria.
Diritto di limitazione di trattamento
L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del
trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali per il periodo di tempo necessario
al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali
e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati
personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un
diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento nelle ipotesi di trattamento basato sul legittimo
interesse del titolare del trattamento, per motivi connessi alla sua situazione particolare
(e, quindi, in caso di opposizione al trattamento dei dati per le finalità di cui alle sezioni
precedenti della presente informativa), in attesa della verifica in merito all’eventuale
prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
L’interessato può esercitare il diritto di limitazione contattando [campo da compilare] ai
seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
Se il trattamento è limitato, i dati personali oggetto della limitazione sono trattati, salvo che
per la conservazione, solo con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o
la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o
giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.
L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento
prima che detta limitazione sia revocata.
Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile
da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del
trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza
impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso dell’interessato o su un contratto;
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
L’interessato può quindi esercitare il diritto in oggetto in relazione alle finalità di cui alle
precedenti sezioni della presente informativa:
L’interessato può esercitare il diritto alla portabilità contattando [campo da compilare] ai
seguenti recapiti:
- Telefono:
- Fax :
- Email:
Nell’esercitare il suo diritto alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di
ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento
all’altro, se tecnicamente fattibile.
L’esercizio del diritto alla portabilità lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.
Il diritto alla portabilità non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga
che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a
un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente,
lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo
a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell’esito del reclamo,
compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.
Rilevamento, elaborazione o uso di dati
personali Ordine cliente
Per ogni ordine effettuato tramite il sito verranno raccolti i dati necessari al fine di evasione
dell’ordine effettuato. I dati personali necessari a offrire all'Utente i Servizi da lui richiesti e
secondo quest’ultimi può essere richiesto all'Utente di fornire il proprio nome, indirizzo,
numero di telefono e indirizzo email e i propri dati di identificazione. [campo da compilare]
può inoltre richiedere all'Utente di fornire Dati personali aggiuntivi in base all'uso dei Servizi.
Conto cliente
Per ogni cliente che procede all’ordine, vi è la creazione di un conto cliente, con accesso tramite
login e password, in cui sono registrati i dati anagrafici presso di noi memorizzati. All’interno
dell’area personale è possibile monitorare i dati degli ordini evasi, in corso e spediti
recentemente, oltre alla possibilità di amministrare i dati personali e l’iscrizione alla newsletter.
Creazione del conto cliente
Durante la registrazione i seguenti dati sono obbligatori per poter aprire un conto
cliente (dati obbligatori):
- indirizzo email
- password
- nome e cognome
- indirizzo completo
- telefono
- codice fiscale
- il consenso alle disposizioni sulla tutela dei dati
Gestione dei pagamenti
I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questa Applicazione di processare
pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il
pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto
senza essere in alcun modo trattati da questa Applicazione. Alcuni di questi servizi
potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email
contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.
PayPal (Paypal)
PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di
effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal. Dati personali raccolti:
Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Utilizzo di cookie tecnici e analytics:
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni inviate al terminale (pc, notebook,
smartphone, tablet ecc.) dell’utente durante la consultazione del portale che sono memorizzate nel
browser per essere poi ritrasmesse alla successiva occasione di consultazione.
Questo portale impiega esclusivamente “cookie tecnici” (cioè finalizzati alla trasmissione della
comunicazione telematica delle informazioni e dei servizi richiesti dall’utente) per garantire la
normale navigazione e fruizione dei servizi anche in funzione dei criteri selezionati (ad esempio: la
lingua scelta) e “cookie analytics” (cioè finalizzati alla raccolta d’informazioni, in forma aggregata,
sul numero degli utenti che hanno visitato il portale e sulle loro modalità di consultazione). In
questo secondo caso il portale si avvale dei cookie di monitoraggio offerti dal servizio Google
Analitycs della società Google Inc. per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale che non
memorizzano dati personali. E’ possibile consultare l’informativa sulla privacy di Google Inc.
relativa a questo servizio al seguente indirizzo
http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html .
Non sono utilizzati cookie con finalità promozionali o pubblicitarie, ancorché di terze
parti (così detti “cookie di profilazione”).
Per l’installazione dei cookie tecnici o analytics non è richiesto il consenso dell’utente,
tuttavia è sempre possibile disabilitarne il loro utilizzo, selezionando l’impostazione
appropriata tramite i comandi del browser utilizzato dall’utente o soltanto per disabilitare i
cookie analytics, installando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google Inc. al
seguente indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it .
I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere
utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti. Di seguito troverai
tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie
su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi. Per maggiori informazioni sui cookie e
sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come www.allaboutcookies.org.
Cookie di Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme
esterne, direttamente dalle pagine dell’Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da
questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad
ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è
possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico
relativi alle pagine in cui è installato.
• Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.). Il pulsante “Mi Piace” e
i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook,
forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del
trattamento: USA – Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/explanation)
• Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter). Il pulsante Tweet e i widget sociali di
Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc. Dati
personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
(https://twitter.com/privacy?lang=en)
• Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google) Il pulsante +1 e i widget sociali di
Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google
Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA –
Privacy Policy (http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/)
• Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation). Il pulsante e i widget
sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da
LinkedIn Corporation. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del
trattamento : USA – Privacy Policy (https:// www.linkedin.com/legal/privacy-policy)
• Pulsante e widget sociali di Pinterest (Pinterest) Il pulsante e i widget sociali di
Pinterest sono servizi di interazione con il social network Pinterest, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy
Policy (http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/)
• Pulsante e widget sociali Youtube (Google) Il pulsante e i widget sociali di Youtube sono
servizi di interazione con il social network Youtube, forniti da Pinterest C.A. Dati personali
raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
(https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy)
Cookie di profilazione pubblicitaria
Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale
in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente. Ciò non
significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo
sono indicati di seguito. Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per
identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci
pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di
fuori di questa Applicazione. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare
le informative privacy dei rispettivi servizi.
Cookie di Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare,
ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione
da parte dell’Utente. Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di
Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di
remarketing e behavioral targeting è collegata.
Cookie di Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare
e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Cookies [campo da compilare]
- cookie di Magento: utilizzati per il mantenimento delle funzionalità di e-commerce (come ad
esempio il login) ed il tracciamento delle statistiche per la generazione dei report.
- cookie .doubleclick.net: servizio di Google per il monitoraggio utente.
- cookie .google.com: monitoraggio utente analytics.
- cookie .gstatic.com: funzionalità di Google per il recupero di file statici necessari alle
funzionalità aggiuntive dei servizi di Google.
Come posso controllare l’installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative
ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze
parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i
Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso
all’installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i
Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’Utente può trovare
informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Safari (OS X) https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT Safari
(iOS) https://support.apple.com/it-it/HT201265
Chrome mobile https://support.google.com/chrome/answer/2392709?hl=it
Firefox mobile https://support.mozilla.org/it/kb/attivare-disattivare-cookie-firefox-android
In caso di servizi erogati da terze parti, l’Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad
opporsi al tracciamento informandosi tramite la Privacy Policy della terza parte, tramite il
link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Ultima modifica: 22/10/2018