Grosmi Caffè nasce nel 1958, 60 anni di storia che ci hanno guidato attraverso questo affascinante mondo fi no a diventare la Grosmi di oggi.
La continua ricerca del meglio che ha origine nelle tradizioni di famiglia, ci ha portato negli anni a selezionare i migliori caffè del mondo per proporre una vasta selezione di miscele che soddisfi appieno i nostri clienti permettendogli di gustare un grande caffe Italiano dall’aroma straordinario.
Macinato o in grani, ogni caffè Grosmi è prodotto con il giusto grado di tostatura, frutto dell’esperienza di artigiani torrefattori.
Ogni tipo di caffè necessita di tostature diverse e di valutazioni sapienti durante la fase di lavorazione.
Un lavoro delicato, al fine di bilanciare complessità, intensità, finezza e persistenza, che ci permette di garantire il gusto inimitabile del nostro caffè.
Grosmi oggi dispone di un moderno stabilimento che produce numerose miscele di caffè tostato e caffè in monorigine, in grado di appagare i palati più ricercati e di soddisfare un mercato in grande evoluzione che vede il consumo casalingo diventare sempre più protagonista.
Non ultime nella nostra gamma infatti, sono le straordinarie capsule di caffe compatibili, nuova grande opportunità che Grosmi propone a tutte le famiglie che amano i sapori veri e la qualità senza compromessi.
Grosmi, torrefattori da oltre 60anni.
LA RACCOLTA DEL CAFFÈ
Le bacche di caffè vanno opportunamente trattate prima dell’utilizzo; la raccolta dei chicchi di caffè viene eseguita a rotazione, questo metodo detto in gergo picking, prevede che i raccoglitori qualifi cati, passando a piedi più e più volte tra le piante, colgano uno a uno solo i frutti giunti a perfetta maturazione. Ma la strada è ancora lunga, il caffè una volta raccolto è ancora molto lontano dal diventare la bevanda più consumata al mondo. Lo aspetta un grande viaggio e tanti passaggi diversi, che cominciano appunto dal tipo di raccolta dalla pianta del caffè, passano dei processi di essiccazione che permettono di rimuovere i gusci esterni per cominciare i processi di fermentazione al fi ne di amplifi care la loro aromaticità e dolcezza. Quindi vengono lavati e fatti essiccare al sole e infine selezionati ulteriormente a seconda delle loro dimensioni e in base all’assenza dei difetti.
LA TOSTATURA DEL CAFFÈ
La tostatura è un processo delicato e complesso, che non avviene mai nel Paese di origine poichè una volta eseguita la tostatura, dopo una prima fase positiva di maturazione del chicco tostato, il caffè diventa particolarmente sensibile. Il caffè tostato è delicato e va conservato con cura, al riparo dall’ossigeno e dalla luce e possibilmente a bassa temperatura. E’ in questa fase che gli aromi si formano e i sapori fi nali diventano realtà.
IL CAFFÈ IN GRANI
A parità di qualità e condizioni di utilizzo, risulta migliore di quello macinato, a patto che venga ben conservato e i chicchi vengano macinati adeguatamente. La macinatura dei chicchi tostati può essere fi ne, media o grossa e va a defi nire i diversi livelli di resistenza del caffè al passaggio dell’acqua. Un buon caffè in grani una volta macinato deve presentarsi uniforme, né sovraestratto (macinato troppo fi ne) né sottoestratto (troppo grosso), in quanto il gusto verrebbe falsato. Il caffè va poi conservato in contenitori ermetici, in luogo buio, fresco e asciutto.
LA MACINATURA
Trattiamo la macinatura del caffè con l’esperienza del bar. La macintura avviene dopo la fase di tostatura dei chicchi, e in Grosmi la realizziamo in tre modalità di grana diverse per rispondere alle successive tecniche di preparazione del caffè. Le nostre confezioni mantengono inalterato l’aroma del caffè, risulterà come appena macinato proprio come al bar.